La storia del I circolo di Monsummano Terme, che nel 1993 vinse 3 milioni delle vecchie lire partecipando a “Immagini per la Terra”

Approfittare della ristrutturazione del cortile della scuola per realizzare un laboratorio di educazione ambientale. È questa l’idea che ha guidato i bambini della scuola elementare del I circolo di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, nel decidere come impiegare il premio vinto nella seconda edizione del concorso “Immagini per la Terra”. Con il tema scelto da Green Cross nel 1993 per la sua iniziativa di educazione allo sviluppo sostenibile, “Un racconto e un’immagine per l’ambiente” si chiedeva si riflettere sul ruolo della Terra come luogo della storia  dell’umanità, della cultura e dei legami sociali che assicurano l’appartenenza alla grande famiglia umana di ogni generazione e di ogni individuo.

Con il premio di 3 milioni delle vecchie lire è stato realizzato un laboratorio all’aperto con la costruzione di una serra mobile nella scuola. Questa struttura mobile per oltre venti anni ha dato la possibilità ai bambini di entrare in contatto con la natura, di imparare a prendersi cura delle piante e dei fiori, seguendo la loro crescita partendo dal seme.

In questi anni “Immagini per la Terra” ha mantenuto intatto lo spirito e la filosofia che lo ha animato fin dalle prime battute. Oggi il concorso festeggia le 25 candeline e invita gli studenti e i docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia a partecipare, mostrando in che modo vedono il nostro Pianeta, come vorrebbero che fosse, quali soluzioni adotterebbero per risolvere la crisi ecologica che stiamo vivendo. Come? Inviando entro il 31 marzo 2017 video, temi, fumetti, fotografie, disegni, immagini, e qualsiasi altro genere di opera in grado di raccontare le “Immagini per la Terra”.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: www.immaginiperlaterra.it

21 NOV 2017