Dal 21 al 27 novembre si svolge la Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile

Torna quest’anno dal 21 al 27 novembre la Settimana Unesco dell’educazione allo sviluppo sostenibile, un evento nazionale che chiama istituzioni, enti locali, associazioni, imprese a impegnarsi in prima linea per organizzare iniziative nel settore dell’educazione e dell’informazione ambientale. Il tema scelto, “La Terra, Navicella Spaziale nei flutti dell’instabilità climatica. Cosa possono fare le nostre città”, attribuisce all’interlocutore un ruolo attivo e collaborativo e chiede di adottare stili di vita in grado di assicurare un futuro alle prossime generazioni.

Green Cross Italia aderisce alla Settimana Unesco con il concorso nazionale “Immagini per la Terra”, giunto alla XXV edizione. Fino al 31 marzo 2017 gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) potranno partecipare (scarica il bando) inviando opere e lavori (disegni, testi, video, fotografie, giornalini, power point, ecc.) ispirati al nome dell’iniziativa: le immagini e le rappresentazioni del Pianeta e del nostro territorio, come sono e come vorremmo che fossero. Le scuole vincitrici riceveranno un premio in denaro (di 1.000 euro) da impiegare per un progetto di tutela del territorio nella scuola o nel comune di appartenenza e la possibilità di essere premiati dal Presidente della Repubblica in una cerimonia di premiazione che, tradizionalmente, si tiene al Palazzo del Quirinale.

Per la Settimana Unesco Green Cross ha organizzato anche un incontro il 22 novembre a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, con il giornalista del Tg2 Fabio Chiucconi, appena rientrato dalle zone terremotate: a oltre 100 ragazzi della Capitale verrà spiegata l’importanza della prevenzione, della messa in sicurezza dei territori e del rispetto delle regole.

19 NOV 2017