Dal 22 luglio al 10 agosto. Tre settimane con Green Cross all’insegna dell’integrazione e dell’educazione ambientale
Torna anche nel 2018 l’appuntamento con il campo estivo internazionale “Youth for a greener future”, giunto alla sua settima edizione. Un format consolidato, ospitato nei comuni svizzeri di Wimmis e Uster dal 22 luglio al 10 agosto, che si prefigge di fornire un punto di vista differente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni sulla protezione dell’ambiente, sul ruolo dell’associazionismo e su quello fondamentale del cittadino attivo.
Quest’anno il progetto di scambio promosso da Green Cross, che rientra nel programma europeo Erasmus+, riunirà oltre 50 giovani provenienti da 9 Paesi: Bielorussia, Giappone, Italia, Moldavia, Olanda, Russia, Svezia e Svizzera e Ucraina. Durante il soggiorno verranno svolte attività sportive e artistiche, ci saranno escursioni e visite guidate a Zurigo, Berna e a Ginevra, dove i ragazzi avranno modo di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite.
Ad aggiudicarsi l’opportunità di partire insieme alla delegazione italiana per l’estate 2018 saranno gli studenti dell’Istituto superiore “Obici” di Oderzo (TV), vincitori della XXVI edizione del concorso “Immagini per la Terra” con i loro elaborari multimediali dedicati al tema delle energie rinnovalibi.
Il campo estivo, unico nel suo genere per la forte presenza di tutor madrelingua provenienti dai diversi Paesi, si conferma come una valida proposta per entrare in contatto con culture e tradizioni differenti, promuovere la dimensione operativa della lingua inglese e la motivazione dei ragazzi, coinvolgendoli in attività divertenti, stimolanti ed efficaci. Durante le giornate verranno proposti giochi a squadre e di società, conversazioni, role play. In più percorsi formativi ad hoc, per introdurre i ragazzi ai temi della protezione dell’ambiente e della biodiversità. Inoltre, i partecipanti prepareranno uno spettacolo teatrale, che sarà presentato in diverse location, nelle città di Berna, Ginevra, Zurigo e Thun, a conclusione del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni e per seguire tutte le tappe del campo vi invitiamo a seguire la pagina Facebook Green Cross Italia.