Salva la goccia, campagna per il risparmio idrico di Green Cross Italia, chiede a ragazzi e famiglie di ridurre i consumi di acqua in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo 2016. Come? Passa all’azione e diventa un eroe dell’acqua.

  1. Individua gli sprechi che ci sono intorno a te, a scuola, a casa, per strada: segnalali, fotografali e postali sui nostri social.
  2. Riduci la tua impronta idrica, almeno per un giorno: per esempio mangia cibi a basso impatto come frutta, verdura e legumi, fai una doccia breve (e non il bagno), fai attenzione agli sprechi in cucina. Quindi, raccontaci la tua esperienza su Facebook.
  3. Risparmia acqua quando sei al lavoro. Il World Water Day 2016 è dedicato allo stretto legame tra accesso all’acqua e qualità dell’occupazione: migliore gestione dell’acqua vuol dire migliori posti di lavoro.

Chi parteciperà alla campagna Salva la goccia 2016 diventerà un eroe dell’acqua e anche un eroe del clima: ridurre il consumi di acqua vuol dire diminuire le emissioni si CO2 e quindi prevenire il riscaldamento globale!

La scuola che parteciperà riceverà un diploma e potrà entrare a far parte del GREEN SCHOOL NETWORK di Green Cross Italia

Come funziona per le scuole

La scuola comunica a Green Cross per telefono (tel. 06/36004300) o per e-mail ([email protected]) che ha intenzione di realizzare un’azione di risparmio idrico entro il 22 marzo 2016, nell’ambito dell’iniziativa SALVA LA GOCCIA (per idee, consultare il decalogo e i suggerimenti). Occorre fornire alcuni dati: il nome dell’insegnante referente o del dirigente scolastico, la classe coinvolta, il numero dei ragazzi, dei singoli soggetti (se prendono parte anche le famiglie), il tipo di azione che metterà in atto.

  • Green Cross prende nota della partecipazione della scuola e delle azioni che verranno effettuate e la inserisce nell’elenco delle iniziative attuate per la Giornata mondiale.
  • Il 21 e 22 marzo i ragazzi e gli insegnanti potranno pubblicare sulla pagina Facebook Salva la goccia una foto o un video delle azioni compiute direttamente dalla pagina della scuola, dal profilo dell’insegnante o da quello di uno studente.
  • Green Cross conterà le partecipazioni e aggiornerà periodicamente, fino al 22 marzo, il contatore delle azioni virtuose, pubblicato sul sito www.immaginiperlaterra.it
  • Tutte le attività realizzate dalle scuole saranno comunicate ai mass media a livello nazionale e internazionale, verranno citate tra le iniziative che Green Cross International mette in campo per la Giornata mondiale dell’acqua 2016.

 

 

Iniziativa con il patrocinio di:

20130312_comunivirtuosi20130318_borghi-autenticilifegateedi1