CHIARA ANGUISSOLA

Chiara Anguissola si occupa delle relazioni esterne per Explora il Museo dei Bambini di Roma onlus organizzando eventi e progetti speciali sull’ambiente e l’intercultura.

Rappresenta l’Associazione Italiana Genitori presso il Comitato Tv e Minori Frt. È pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma ed è Membro del Consiglio Direttivo degli Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia.

Il suo motto: se vedi immagini positive, pensi positivo e agisci di conseguenza…

MARIA LUDOVICA BITONTI

Laureata  in lettere presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” è all’ENEA dal 1984, dove si è occupata prevalentemente di comunicazione, progetti informativi e relazioni esterne. Dal 1984 al 2005, presso diverse unità organizzative ha svolto attività di progettazione, elaborazione e diffusione di materiali informativi sul tema dell’energia, di promozione degli usi efficienti dell’energia presso il grande pubblico e il mondo della scuola,  di organizzazione e collaborazione a campagne informative. Dal 2005 al 2015 ha svolto attività di addetto stampa presso l’Ufficio stampa e rapporti con i media dell’ENEA. Dal 2015, presso il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, è tornata a occuparsi di piani e azioni di comunicazione per i diversi target sui temi dell’efficienza energetica e dell’uso sostenibile delle risorse: fra le principali attività  vi è la partecipazione  ai percorsi  informativi, formativi e educativi realizzati  e in corso per la Campagna Nazionale “Italia in classe A”, il cui obiettivo è accrescere le conoscenze e orientare i comportamenti dei cittadini verso un uso più efficiente delle risorse.

GABRIELLA CUZZONE

Nata nel 1970, frequenta il liceo scientifico e consegue la laurea in economia e commercio alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Dopo una permanenza in Gran Bretagna per perfezionare la conoscenza della lingua inglese rientra a Roma dove collabora per un breve periodo con l’On. Antonio Guidi alla realizzazione di inchieste in campo sociale per il quotidiano l’Opinione delle Libertà. Nel 1997 viene assunta dal Gruppo Lete come Junior Product Manager ricoprendo vari incarichi fino a divenire nel 2002 direttore Marketing e comunicazione. È membro del Comitato commerciale e comunicazione di Mineracqua, Federazione italiana delle industrie delle acque minerali naturali, delle Acque di sorgente e delle bevande.

ROBERTO FRISONE

È nato a Roma l’8 ottobre 1957. Superato il concorso al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel 1980, ha prestato servizio in diverse direzioni generali, con la qualifica di Funzionario Area 2 – F6. Dal 2016 lavora nell’Ufficio III della direzione generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione, con il dirigente dott. Paolo Sciascia. Si occupa sotto il profilo amministrativo delle varie aree tematiche dell’Ufficio III (educazione alla legalità, all’ambiente, alla salute, all’alimentazione, e altro) e partecipa anche a numerose commissioni con associazioni e fondazioni per l’esame degli elaborati delle scuole che aderiscono ai concorsi nazionali banditi ogni anno dalla direzione generale.

MASSIMO JATOSTI

Massimo Jatosti (JAT) è nato a Roma il 21 luglio 1960. Diplomato al Primo liceo artistico di Roma, frequenta lo lED e l’Accademia libera del nudo. Lavora come grafico per il cinema, visualizer free-lance ed illustratore per la pubblicità. Realizza le illustrazioni per le campagne nazionali “Simens-Data” (1986-87-88), premio “Targa d’oro 86”, campagna nazionale “Reti Sip”, progetta le decorazioni di stand per la Smau. Nel 1993 inizia la collaborazione con il quotidiano La Repubblica, illustratore per Affari&Finanza. Docente all’Istituto europeo di design dal 2000 al 2010. Graphic designer per AICS nazionale, Green Cross Italia. A tutt’oggi, è ritrattista e illustratore per le pagine nazionali del settore “cultura” de La Repubblica, il Corriere dello Sport, Affari & Finanza, Interautonews, Viaggi di Repubblica, Il Piccolo di Trieste, Repubblica.it, Enciclopedia Treccani, L’HuffingtonPost.

NATALIA LOMBARDO

Nata a Roma il 24 dicembre 1958, giornalista, ha lavorato per trent’anni a l’Unità prima come grafica poi al servizio politico e alla cultura. È cronista parlamentare. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, da sempre dipinge, ha esposto in varie mostre. Ha lavorato a numerosi laboratori creativi con bambini. Attualmente si dedica all’incisione calcografica, alla Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo di Roma.

 

MAURO MARCHESE

Dopo la laurea triennale in lettere e filosofia alla Sapienza di Roma, si è trasferito a Parigi per iscriversi alla laurea specialistica. Durante gli studi universitari in Francia si è appassionato al giornalismo di reportage e al fotogiornalismo, pubblicando alcuni lavori come freelance. Tornato in Italia è stato assunto come redattore e responsabile progettuale dell’agenzia di stampa DIRE, per cui lavora da due anni.

 

MAURIZIO PAFFETTI

Funzionario della Pubblica amministrazione per le politiche e programmi comunitari. Laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali, ha lavorato per 20 anni nella cooperazione allo sviluppo occupandosi di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della Mediateca dello Sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca su sviluppo e agrobiodiversità). Produttore di numerosi documentari televisivi per programmi Rai quali Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimangiaro e per i canali Rai Educational e Stream.
Dal 2010 è membro del Comitato Esecutivo di Green Cross Italia.