CHIARA ANGUISSOLA

Chiara Anguissola si occupa delle relazioni esterne per Explora il Museo dei Bambini di Roma onlus organizzando eventi e progetti speciali sull’ambiente e l’intercultura.

Rappresenta l’Associazione Italiana Genitori presso il Comitato Tv e Minori Frt. È pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma ed è Membro del Consiglio Direttivo degli Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia.

Il suo motto: se vedi immagini positive, pensi positivo e agisci di conseguenza…

MARIA LUDOVICA BITONTI

Laureata  in lettere presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” è all’ENEA dal 1984, dove si è occupata prevalentemente di comunicazione, progetti informativi e relazioni esterne. Dal 1984 al 2005, presso diverse unità organizzative ha svolto attività di progettazione, elaborazione e diffusione di materiali informativi sul tema dell’energia, di promozione degli usi efficienti dell’energia presso il grande pubblico e il mondo della scuola,  di organizzazione e collaborazione a campagne informative. Dal 2005 al 2015 ha svolto attività di addetto stampa presso l’Ufficio stampa e rapporti con i media dell’ENEA. Dal 2015, presso il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, è tornata a occuparsi di piani e azioni di comunicazione per i diversi target sui temi dell’efficienza energetica e dell’uso sostenibile delle risorse: fra le principali attività  vi è la partecipazione  ai percorsi  informativi, formativi e educativi realizzati  e in corso per la Campagna Nazionale “Italia in classe A”, il cui obiettivo è accrescere le conoscenze e orientare i comportamenti dei cittadini verso un uso più efficiente delle risorse.

GABRIELLA CUZZONE

Nata nel 1970, frequenta il liceo scientifico e consegue la laurea in economia e commercio alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Dopo una permanenza in Gran Bretagna per perfezionare la conoscenza della lingua inglese rientra a Roma dove collabora per un breve periodo con l’On. Antonio Guidi alla realizzazione di inchieste in campo sociale per il quotidiano l’Opinione delle Libertà. Nel 1997 viene assunta dal Gruppo Lete come Junior Product Manager ricoprendo vari incarichi fino a divenire nel 2002 direttore Marketing e comunicazione. È membro del Comitato commerciale e comunicazione di Mineracqua, Federazione italiana delle industrie delle acque minerali naturali, delle Acque di sorgente e delle bevande.

SIMONA FALASCA

Classe ’76, giornalista pubblicista, è da 12 anni il Direttore Responsabile di greenMe.it. Laureata in Scienze della comunicazione con indirizzo Comunicazione d’Impresa ha maturato un’esperienza pluriennale negli uffici stampa dei più disparati settori. Ha lavorato nell’editoria on line non solo come addetta stampa e PR, ma anche come autrice di testi per una web TV, prima di seguire la sua passione co-fondando quello che oggi è diventato il magazine online di riferimento per il green living, stabilmente presente da mesi nella top15 ufficiale delle testate italiane più condivise sui social network.

ROBERTO FRISONE

È nato a Roma l’8 ottobre 1957. Superato il concorso al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel 1980, ha prestato servizio in diverse direzioni generali, con la qualifica di Funzionario Area 2 – F6. Dal 2016 lavora nell’Ufficio III della direzione generale per lo Studente, l’integrazione e la partecipazione, con il dirigente dott. Paolo Sciascia. Si occupa sotto il profilo amministrativo delle varie aree tematiche dell’Ufficio III (educazione alla legalità, all’ambiente, alla salute, all’alimentazione, e altro) e partecipa anche a numerose commissioni con associazioni e fondazioni per l’esame degli elaborati delle scuole che aderiscono ai concorsi nazionali banditi ogni anno dalla direzione generale.

MARCO GISOTTI

Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, esperto di green economy e professioni verdi ha scritto con Tessa Gelisio “100 green jobs per trovare lavoro” (Edizioni Ambiente), il primo manuale sui lavori verdi in Italia. Oltre ad aver partecipato a numerose altre pubblicazioni sul tema, è fra gli autori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e fondazione Symbola.
Autore e conduttore presso “Wikiradio” su Radio3 RAI, dove cura le puntate su scienza e ambiente, è docente all’Università di Tor Vergata nel corso Teorie e linguaggi della comunicazione scientifica.
Ha fondato ed è direttore scientifico dell’agenzia di studi e comunicazione ambientale Green Factor.
Membro dell’ufficio di presidenza della Federazione Italiana dei Media Ambientali (FIMA), dove è delegato alla formazione, Collabora da molti anni con Green Cross Italia per la quale è direttore del Green Drop Award alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. Dal 2009 è membro del Consiglio di Presidenza di Green Cross Italia.

MASSIMO GUERRA

Dal 1992 si occupa di ambiente, e in particolare di gestione di rifiuti, settore nel quale ha praticato diverse esperienze professionali, oltre che di assistenza agli Enti locali e di docenza. È stato tra gli ideatori del Concorso Immagini per la Terra. Ha operato nell’Osservatorio Nazionali sui Rifiuti. È autore di diverse pubblicazioni. Attualmente si occupa di Cooperazione Internazionale e coordina l’Unità Rifiuti, Acque e Ambiente del Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile.

 

SAUSAN KHALIL

Sausan Khalil, nata a Roma il 28/06/1981. Laureata in Scienze della comunicazione nel 2005, con un Master in ‘Strategia pubblicitaria’, dal 2007 fa parte della redazione del portale d’informazione Diregiovani, dell’Agenzia di stampa Dire, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile. Si occupa del coordinamento della redazione e della selezione delle news inerenti il mondo giovanile che spaziano dalla musica al cinema passando per l’attualità e le video-interviste.

 

ANTONIA MARTINA

Docente premiata dai Capi di Stato Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, esperta sulle tematiche connesse alla Cittadinanza, alla Convivenza Democratica, allo Sviluppo Sostenibile, si occupa di progettazione e formazione, nonché di promozione e organizzazione di eventi culturali. Ha un’esperienza pluriennale di collaborazione con Green Cross Italia, E.I.P. Ecole Instrument de Paix Italia, AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Tra gli altri, è suo il Progetto “LA CULTURA DEL CONVIVERE: DIRITTI UMANI DEMOCRAZIA SOSTENIBILITA’” che il 9 giugno 2020 è valsa l’annessione della Scuola, sede di servizio, alla Rete Internazionale UNESCO di Parigi. Inoltre le è stata attribuita la prestigiosa Attestazione di Merito per aver rappresentato il contributo dell’Italia all’approccio e al metodo della transdisciplinarità, attraverso progetti e attività innovativi nei contenuti e nelle metodologie, negli obiettivi e nelle competenze raggiunti.

 

MAURIZIO PAFFETTI

Esperto in politiche e programmi comunitari. Laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali, ha lavorato per 20 anni nella cooperazione allo sviluppo occupandosi di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della Mediateca dello Sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca su sviluppo e agro-biodiversità). Produttore di numerosi documentari televisivi per programmi Rai quali Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimangiaro e per i canali Rai Educational e Stream.
Dal 2010 è membro del Comitato Esecutivo di Green Cross Italia.

 

ANGELO VIOLA

Laureato in Fisica presso l’Università di Roma La Sapienza e’ Primo ricercatore nell’Istituto di Scienze Polari del CNR. Si occupa di cambiamenti climatici con un focus sui processi che riguardano l’atmosfera e la sua interazione con le diverse componenti del sistema climatico Artico. Coordina le attività di ricerca presso la Stazione Dirigibile Italia a Ny Alesund alle Svalbard ed e’ responsabile della importante infrastruttura scientifica denominata Climate Change Tower a Ny Alesund, Svalbard.