CHIARA ANGUISSOLA

Chiara Anguissola si occupa delle relazioni esterne per Explora il Museo dei Bambini di Roma onlus organizzando eventi e progetti speciali sull’ambiente e l’intercultura.

Rappresenta l’Associazione Italiana Genitori presso il Comitato Tv e Minori Frt. È pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma ed è Membro del Consiglio Direttivo degli Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia.

Il suo motto: se vedi immagini positive, pensi positivo e agisci di conseguenza…

ELEONORA BELVISO

Nata a Roma dove vive e lavora come giornalista a Radio1 Rai. Dopo la laurea in Lettere all’Università Sapienza di Roma inizia a collaborare nel 1989 con la Rai partecipando a diverse edizioni di “Radiodue 3131” – trasmissione storica del servizio pubblico. Ha poi condotto e realizzato servizi per “Il Buongiorno di Radio2” , “Radiocelluloide” , “Farehenehit” e “Prima Pagina” su Radiotre. Esperienze televisive: “Mi manda rai 3” – e “Miaeconomia” su Sky. Dopo Televideo, nel 2008 l’approdo al Giornale Radio, nella redazione Società, dove si è occupata di migrazioni, scuola, università, ambiente, disabilità, povertà e discriminazioni. Nel 2016 è tornata alla conduzione della trasmissione pomeridiana del Gr1 “Restate scomodi”. Da settembre 2017 è al microfono di “La radio ne parla”-Radio1 insieme a Francesca Romana Ceci tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30.

MARIA LUDOVICA BITONTI

Laureata  in lettere presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” è all’ENEA dal 1984, dove si è occupata prevalentemente di comunicazione, progetti informativi e relazioni esterne. Dal 1984 al 2005, presso diverse unità organizzative ha svolto attività di progettazione, elaborazione e diffusione di materiali informativi sul tema dell’energia, di promozione degli usi efficienti dell’energia presso il grande pubblico e il mondo della scuola,  di organizzazione e collaborazione a campagne informative. Dal 2005 al 2015 ha svolto attività di addetto stampa presso l’Ufficio stampa e rapporti con i media dell’ENEA. Dal 2015, presso il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, è tornata a occuparsi di piani e azioni di comunicazione per i diversi target sui temi dell’efficienza energetica e dell’uso sostenibile delle risorse: fra le principali attività  vi è la partecipazione  ai percorsi  informativi, formativi e educativi realizzati  e in corso per la Campagna Nazionale “Italia in classe A”, il cui obiettivo è accrescere le conoscenze e orientare i comportamenti dei cittadini verso un uso più efficiente delle risorse.

MARA COSSU

Esperta in Pianificazione strategica e territoriale, politiche per lo sviluppo sostenibile e resilienza urbana e territoriale, integrazione e valutazione ambientale. PhD in politiche territoriale e progetto locale.
Funzionario in servizio presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali: referente per politiche, iniziative e interventi relativi allo sviluppo sostenibile in ambito nazionale e internazionale, in particolare inerenti l’attuazione in Italia dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Assegnista di ricerca CNR dal 2009 al 2015 e collaboratrice con diverse amministrazioni e centri di ricerca in materia di valutazione ambientale di piani e programmi, sviluppo urbano sostenibile, partecipazione e del monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche.

GABRIELLA CUZZONE

Nata nel 1970, frequenta il liceo scientifico e consegue la laurea in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma. Dopo una permanenza in Gran Bretagna per perfezionare la conoscenza della lingua inglese rientra a Roma dove collabora per un breve periodo con l’On. Antonio Guidi alla realizzazione di inchieste in campo sociale per il quotidiano l’Opinione delle Libertà. Nel 1997 viene assunta dal Gruppo Lete come Junior Product Manager ricoprendo vari incarichi fino a divenire nel 2002 Direttore Marketing e Comunicazione. È membro del Comitato Commerciale e Comunicazione di Mineracqua, Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande.

ANTONIO DISI

Napoletano, architetto, ricercatore e direttore della Summer School di ENEA. Studioso dell’efficienza energetica e delle umane debolezze che la accompagnano. Ama sperimentare nuovi linguaggi per raggiungere il grande pubblico. È il coordinatore della Campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in classe A”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

 

SIMONA FALASCA

Classe ’76, giornalista pubblicista, è attualmente il Direttore Responsabile di greenMe.it. Laureata in Scienze della comunicazione con indirizzo Comunicazione d’Impresa ha maturato un’esperienza pluriennale negli uffici stampa dei più disparati settori, dal turismo, alla moda, fino ad approdare in quello che è da sempre il suo preferito: Internet: ha lavorato nell’editoria on line non solo come addetta stampa e PR, ma anche come autrice di testi per una web TV, prima di seguire la sua passione co-fondando i due magazine diventati oggi una voce di riferimento on line, rispettivamente per il green living e la green economy.

VALENTINA GENTILE

Valentina Gentile è nata a Napoli e cresciuta tra la Campania e la Sicilia. Vive a Roma, dove si è laureata in Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico al DAMS di Roma Tre. È una giornalista e si occupa di ambiente per La Stampa sull’inserto Tuttogreen, di cinema e società per Libero Pensiero. Ha collaborato con Radio Popolare Roma, La Nuova Ecologia, Radio Vaticana, Al Jazeera English, Sentieri Selvaggi. È stata assistente alla cattedra di Storia del Cinema dell’Università La Sapienza di Roma e insegnante di italiano per stranieri. È stata tutor e ha insegnato lingua e cultura italiana e storia del cinema italiano alle università americane UIUC e HWS.

MARCO GISOTTI

Nato nel 1968, giornalista e divulgatore, è fra i massimi esperti italiani di green economy e green jobs. Fra i curatori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Symbola, è coautore della “Guida ai green jobs” (Edizioni Ambiente). È direttore editoriale del magazine Tekneco. Collabora da molti anni con Green Cross Italia per la quale è responsabile del Green Drop Award alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. Collabora con la Repubblica, La Stampa e Rai: per Radio3 cura i temi ecologici per Wikiradio; per Rai3 ha ideato e scritto la serie d’animazione “2 amici per la Terra”; per Rai Storia ha collaborato alla trasmissione DixitScienza per cui ha realizzato il documentario “Cinema & Ambiente”, presentato nel corso della Mostra di Venezia nel 2012. Dal 2009 è membro del Consiglio di Presidenza di Green Cross Italia.

MASSIMO JATOSTI

Massimo Jatosti (JAT) è nato a Roma il 21 luglio 1960. Diplomato al Primo Liceo Artistico di Roma, frequenta lo lED e l’Accademia Libera del Nudo. Lavora come grafico per il cinema, visualizer free-lance ed illustratore per la pubblicità. Realizza le illustrazioni per le campagne nazionali “Simens-Data” (1986-87-88), premio “targa d’oro 86”, campagna nazionale “Reti Sip”, progetta le decorazioni di stand per la Smau. Nel 1993 inizia la collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”, illustratore per Affari&Finanza. Docente all’Istituto Europeo di Design dal 2000 al 2010. Graphic Designer per AICS nazionale, Green Cross Italia. A tutt’oggi, è ritrattista e illustratore per le pagine nazionali del settore “cultura” de La Repubblica, il Corriere dello Sport, Affari & Finanza, Interautonews, Viaggi di Repubblica, Il Piccolo di Trieste, Repubblica.it, Enciclopedia Treccani, L’HuffingtonPost.

VILMA MELCHIORI

Nata a Brescia nel 1954, risiede a Roma dal 1975. E’ laureata in Servizi Giuridici per l’Impresa e ha 2 figli.
Dopo 7 anni in azienda del Gruppo IRI, nel 1988 entra all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e l’ambiente) dove nei primi 13 anni svolge attività come segretaria di Direzione della “Divisione Sistemi Energetici per la Mobilità e l’Habitat”. Successivamente diviene Responsabile del “Coordinamento Relazioni Esterne e Comunicazione” afferente alla Direzione del Centro Ricerche ENEA-Casaccia, occupandosi di divulgazione delle attività scientifiche svolte nei laboratori del Centro, e gestendo visite di delegazioni e scuole. Dal 2014 fa parte del team che si occupa della Comunicazione e Divulgazione nell’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, curando la redazione dei Rapporti di Campagna e dei prodotti editoriali dell’Unità. Gestisce i contatti con i Media, relativamente alle attività svolte durante le spedizioni in Antartide. Nei mesi di Ottobre-Novembre svolge la sua attività presso l’Ufficio del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) situato in Nuova Zelanda.

MAURIZIO PAFFETTI

Funzionario della Pubblica amministrazione per le politiche e programmi comunitari. Laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali, ha lavorato per 20 anni nella cooperazione allo sviluppo occupandosi di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della Mediateca dello Sviluppo (un centro multimediale di informazione e ricerca su sviluppo e agrobiodiversità). Produttore di numerosi documentari televisivi per programmi Rai quali Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimangiaro e per i canali Rai Educational e Stream.
Dal 2010 è membro del Comitato Esecutivo di Green Cross Italia.

MARIA RAFFAELLA SORRENTINO

Maria Raffaella Sorrentino, nata a Terni il 20 aprile 1952, dal 1959 vive a Roma, dove si è laureata in lettere moderne, presso l’Università La Sapienza, nel 1977.

Superato il concorso per Consigliere -VII livello-, nel 1981 è entrata al Ministero della Pubblica Istruzione  nei ruoli della carriera direttiva. Ha prestato servizio presso diverse Direzioni Generali, e, con la qualifica di Funzionario Area3- F6, dal 2015 appartiene all’Ufficio III della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con il dirigente dott. Paolo Sciascia.

Si occupa sotto il profilo amministrativo delle varie aree tematiche dell’Ufficio III (educazione alla legalità, all’ambiente, alla salute, all’alimentazione, ed altro) partecipando anche a numerose commissioni con Associazioni/Fondazioni per l’esame degli elaborati delle scuole che aderiscono ai concorsi nazionali banditi ogni anno dalla  propria Direzione generale.

ANGELO VIOLA

Laureato in Scienze matematiche, fisiche e naturali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è primo ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (CNR-ISAC) e responsabile scientifico della ‘Climate Change Tower (CcT)’. Attualmente si occupa dello studio dei processi termodinamici nello strato limite atmosferico, utilizzando sistemi di telerilevamento acustico. Ha partecipato a campagne sperimentali in Artico e Antartide (Dome C).