Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, dà il via agli appuntamenti di “Immagini per la Terra” con i piccoli reporter delle scuole romane

Si è svolto, nella mattinata del 16 novembre, il primo incontro di Green Cross Italia al Museo dei Bambini di Roma “Explora”.

Gli studenti romani delle scuole primarie hanno avuto l’opportunità di conoscere il giornalista e divulgatore Marco Gisotti e di confrontarsi con lui sui principali temi ambientali.

Dal titolo “Un pianeta sotto al Sole”, l’incontro con il giornalista ha illustrato ai bambini le problematiche dei cambiamenti climatici in maniera ludica, attraverso la proiezione della serie televisiva d’animazione “2 amici per la Terra”, scritta e ideata da Gisotti in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e trasmessa da Rai3.

Scopo primario del divulgatore cercare di far comprendere ai bambini cosa sono i cambiamenti climatici ma anche cosa è possibile fare per combatterli. Tra i cartoni proiettati “Un soffio oscuro”, sull’origine e sulle conseguenze delle emissioni di CO2,  “la Terra con la febbre”, sull’impatto dell’uomo sul clima e sull’ambiente, e “il Sole a portata di mano”, sull’importanza del Sole sia come fonte di calore, sia di energia per il nostro Pianeta.

20101118_explora2«Attraverso la divulgazione – ha dichiarato Marco Gisotti – è possibile spiegare anche ai più giovani questioni scientifiche complesse». «Strumenti quali il cartone animato o il fumetto – continua Gisotti – possono, infatti, aiutare ad affrontare la crisi climatica e le sue soluzioni senza mai annoiare, con rigore scientifico e semplicità, interessando e divertendo tutti».

Gli incontri al Museo nascono da una nuova collaborazione stipulata quest’anno tra Green Cross ed Explora, in occasione della XIX edizione del concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra”. Lanciato in via ufficiale lo scorso 9 novembre al Palazzo del Quirinale, in occasione delle cerimonia di premiazione della XVIII edizione della competizione, il concorso si articola attraverso la produzione di inchieste, racconti, spot e video di taglio giornalistico che vengono valutati da una giuria di esperti del mondo dell’ambiente e della comunicazione. In palio un premio in denaro per realizzare un progetto per l’ambiente e la possibilità di essere premiati dal capo dello Stato.

Il presidente esecutivo di Green Cross, Elio Pacilio, ha messo in luce l’importanza di questo accordo che, grazie a una serie di incontri realizzati nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, permetterà ai ragazzi di misurarsi con più facilità con le tematiche del cambiamento climatico e della biodiversità previste per la nuova edizione del concorso.

I prossimi incontri si svolgeranno il 10 dicembre 2010 e il 18 gennaio 2011 e vedranno rispettivamente la partecipazione degli esperti Fabrizio Carbone, giornalista, scrittore e documentarista, e Giorgio Budillon, docente universitario e coordinatore scientifico delle campagne oceanografiche per il PRNA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide).

18 NOV 2010