L’esempio degli studenti di Terni che grazie al rap hanno riportato l’elettricità in due scuole del Burkina Faso

Nel 2010 il concorso “Immagini per la Terra” chiedeva agli studenti, giovani reporter del cambiamento climatico, di passare dal dire al fare. Di agire in prima persona, prendere l’iniziativa, promuovere soluzioni. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto cialis generique comprensivo Guglielmo Marconi di Terni hanno raccolto la sfida. Con il premio ricevuto dall’associazione Green Cross nella XIX edizione, vinto con una canzone rap ispirata ai temi di Kyoto, hanno riportato l’elettricità in due scuole del Burkina Faso con l’installazione di pannelli fotovoltaici: un esempio di come si può agire concretamente per aiutare l’ambiente e chi è meno fortunato. La somma del premio, 1.000 euro, è stata destinata a un progetto portato avanti dalla scuola in collaborazione con l’Enea, che ha permesso ai ragazzi di comprendere quanto sia importante l’intervento dei singoli per costruire un futuro in armonia con la natura.

Oggi siamo nel 2016 e l’iniziativa di educazione ambientale riservata alle scuole di ogni ordine e grado d’Italia è arrivata alla XXV edizione. Fino al 31 marzo 2017 bambini e ragazzi possono passare “dal dire al fare” e inviare un lavoro, un’opera, un elaborato ispirato al nome del concorso: come vedono il nostro Pianeta? E come immaginano un futuro in cui lo sviluppo sia sostenibile e responsabile?

25 NOV 2016