VALERIO ROSSI ALBERTINI

Laureatosi con lode in Fisica Atomica e Molecolare, consegue il dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali. Entra quindi a far parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Struttura della Materia, diventando responsabile della divisione “Fotonica di raggi X” del CNR e portavoce della giunta italiana della International Union of Cristallography.

È docente del corso di Scienza dei Materiali, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma, e di “Tecniche e linguaggi della comunicazione scientifica” presso il dipartimento di Scienza dell’informazione dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

È consulente e ospite di trasmissioni di informazione, divulgazione e comunicazione scientifica, con oltre 600 apparizioni su reti nazionali, e conduttore di rubriche Rai, all’interno di programmi come Unomattina Estate e Memex.

CHIARA ANGUISSOLA

chiara-anguissolaChiara Anguissola si occupa delle relazioni esterne per Explora il Museo dei Bambini di Roma onlus organizzando eventi e progetti speciali sull’ambiente e l’intercultura.

Rappresenta l’Associazione Italiana Genitori presso il Comitato Tv e Minori Frt. È pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma ed è Membro del Consiglio Direttivo degli Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia.

Il suo motto: se vedi immagini positive, pensi positivo e agisci di conseguenza…

ROBERTO BELLUCCI

Roberto Bellucci, classe 1972. Dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1991, dal 2008 in lavora presso il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente (DSSTTA-CNR) dove attualmente ricopre la carica di Responsabile della Segreteria di Direzione.
Appassionato di fotografia da sempre, sin da giovane partecipa a numerosi concorsi fotografici, piazzandosi spesso sul podio, e prosegue lo studio della fotografia frequentando seminari workshop e corsi in varie scuole o istituti tra i quali l’associazione Officine Fotografiche e l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Ha esposto in varie mostre, sia personali che collettive. Fotografo ufficiale per il DSSTTA-CNR in varie attività di ricerca e divulgative. Associato alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) dal 2014. Attualmente è Presidente dell’Associazione Culturale “Cantiere Fotografico” di Viterbo presso la quale tiene corsi di “fotografia digitale” e “comunicazione con le immagini”.

LUCA COLLODI

Luca-CollodiLivornese. Giornalista. Laurea in Lettere presso l’Università di Firenze. Caporedattore di Radio Vaticana Italia – Segreteria per la Comunicazione. Direttore di rete di Telelazio-ReteBlu (Roma), tv della Conferenza Episcopale del Lazio collegata a Sat2000, oggi Tv2000. Collaboratore del Centro Televisivo Vaticano.  Redattore e conduttore di ‘Granducato Tv’, emittente televisiva regionale della Toscana (Livorno). Direttore responsabile di Radio Livorno Città Aperta. Ha scritto per ‘Il Tirreno’ di Livorno, ‘La Nazione’ di Firenze oltre a vari mensili e periodici toscani.
Inviato per la Radio Vaticana in Guatemala, Nicaragua, Venezuela, Cuba, Argentina, Cile, Israele, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Croazia, Bosnia-Erzegovina, vari Paesi in Europa, Giappone, Thailandia e Malesia. In Albania e Kosovo per la guerra dei Balcani.

GABRIELLA CUZZONE

gabriella-cuzzoneNata nel 1970, frequenta il liceo scientifico e consegue la laurea in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma. Dopo una permanenza in Gran Bretagna per perfezionare la conoscenza della lingua inglese rientra a Roma dove collabora per un breve periodo con l’On. Antonio Guidi alla realizzazione di inchieste in campo sociale per il quotidiano l’Opinione delle Libertà. Nel 1997 viene assunta dal Gruppo Lete come Junior Product Manager ricoprendo vari incarichi fino a divenire nel 2002 Direttore Marketing e Comunicazione. È membro del Comitato Commerciale e Comunicazione di Mineracqua, Federazione Italiana delle Industrie delle Acque Minerali Naturali, delle Acque di Sorgente e delle Bevande.

ADELE IRIANNI

adele-irianniClasse 1951, segue il percorso tenico-commerciale e si sposa giovanissima, scegliendo di fare la mamma per un po’ di anni. Nel 1982 vince un concorso all’ENEA (allora CNEN) ed entra a far parte del team della formazione del personale, specializzandosi nella progettazione dei corsi e nell’aggiornamento delle figure professionali. Nel 1996 partecipa al bando interno per una posizione di divulgatore nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), di cui l’ENEA è responsabile per la realizzazione delle spedizioni italiane. Nel 2001 partecipa a una delle spedizioni e trascorre tre mesi nella base Concordia come responsabile della sala operativa. Oggi continua l’attività di divulgazione per il PNRA-ENEA.

MASSIMO JATOSTI

massimo-jatostiMassimo Jatosti (JAT) è nato a Roma il 21 luglio 1960. Diplomato al Primo Liceo Artistico di Roma, frequenta lo lED e l’Accademia Libera del Nudo. Lavora come grafico per il cinema, visualizer free-lance ed illustratore per la pubblicità. Realizza le illustrazioni per le campagne nazionali “Simens-Data” (1986-87-88), premio “targa d’oro 86”, campagna nazionale “Reti Sip”, progetta le decorazioni di stand per la Smau. Nel 1993 inizia la collaborazione con il quotidiano “La Repubblica”, illustratore per Affari&Finanza. Docente all’Istituto Europeo di Design dal 2000 al 2010. Graphic Designer per AICS nazionale, Green Cross Italia. A tutt’oggi, è ritrattista e illustratore per le pagine nazionali del settore “cultura” de La Repubblica, il Corriere dello Sport, Affari & Finanza, Interautonews, Viaggi di Repubblica, Il Piccolo di Trieste, Repubblica.it, Enciclopedia Treccani, L’HuffingtonPost.

STEFANIA MARIGNETTI

Nata a Roma il 2 marzo del 1976, laureata in Scienze Umanistiche con indirizzo Storia e Critica del Cinema e dello Spettacolo, dopo alcune collaborazioni ed esperienze da storyliner per la produzione di contenuti per format televisivi, inizia la professione giornalistica nella redazione Cultura e Spettacolo dell’Adnkronos. Giornalista professionista dal 2008, collabora poi con diverse testate quotidiane e periodiche per le pagine di cultura e spettacolo. Nel 2011 entra a far parte della redazione multimediale Prometeo del Gruppo AdnKronos, dedicata alla sostenibilità, alla green economy, all’ambiente e all’innovazione. La redazione realizza news e approfondimenti per l’agenzia e il sito web, servizi video per i propri canali e per le trasmissioni televisive targate Adnkronos, da Prometeo Tv a Italia Economia.

LUCA MATTIUCCI

Luca-MattiucciGiornalista al Corriere della Sera. È responsabile e ideatore della sezione Sociale di Corriere.it.

Giornalista di formazione economica, ha ricoperto negli anni ruoli manageriali per alcune società della RCS Media Group. È stato capo della Comunicazione della Fondazione Istituto Banco di Napoli. Per Tgcom24 ha curato la rubrica “Terzo Settore” e per il Tg2 “Tutto il bello che c’è”. Dal 2016 ricopre l’incarico di direttore volontario de “Il Paese della Sera”. Da volontario di protezione civile è coordinatore delle unità di emergenza freddo di Napoli. Siede tra i membri del network di Pubblicità Progresso, del Gruppo Media Areté di Abi, Confidustria e Agcom ed è membro del Comitato Promotore del “Giorno del Dono” e del Premio del Volontariato Internazionale della Focsiv. Insegna presso l’”Università di Roma Tor Vergata” comunicazione sociale.

LINDA MAURIZI

linda-maurizi

Linda Maurizi, attuale editor di riviste che si rivolgono a un pubblico di adolescenti, nonché responsabile PR e Adv di Emmei srl, ha iniziato il suo lavoro di giornalista nel 1980 con le Edizioni Cioè, proprio con la nascita di Cioè, l’’”unico settimanale con la copertina adesiva”, leader del settore da 37 anni. Da allora si è sempre occupata di testate di target teen, passate nel 2009 all’Editore Panini, e rivolte a lettrici delle scuole medie inferiori e dei primi anni delle superiori. Svolge la sua attività con amore e passione, felice di essere quotidianamente a contatto con i giovani.

TIZIANA ROCCA

Tiziana-RoccaTiziana Rocca nata a Pozzuoli, Laureata in Scienze della Comunicazione, Master in Economia a Ginevra, insignita nell’anno 1997 “Dominam Ordinis Sancti Gregorii Magni” dallo Stato Pontificio nella persona del Cardinale Angelo Sodano, ha ricevuto inoltre un riconoscimento dalla High Commissioner for Refugees dell’ONU per l’aiuto dato all’associazione ACHNUR per i rifugiati, è legale rappresentante della Agnus Dei Tiziana Rocca Production, socia FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche). Insieme ad altri quattro esperti di solidarietà, ha contribuito a creare il “Segretariato Sociale RAI”, la prima struttura operativa nel sociale della RAI.

Da cinque anni è Direttore Generale del TaorminaFilmFest e Direttore Generale del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” Kinéo, riconoscimento del pubblico al cinema italiano, il cui evento finale si celebra alla Mostra del Cinema di Venezia.

È membro del BAFTA, British Academy of Film and Television Arts.

FEDERICA ROLLE

Federica-RolleFederica Rolle si occupa di sviluppo sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente – Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, in qualità di esperto senior dell’Unità Assistenza Tecnica di Sogesid spa. Segue, in particolare i processi e le iniziative, connessi ai temi dell’educazione e della partecipazione, su scala nazionale e internazionale, come, ad esempio: gli Stati Generali dell’educazione ambientale e seguiti, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sua attuazione, la Strategia ONU/ECE sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il programma  ONU “Action for Climate Empowerment” sugli aspetti educativi e partecipativi della Convezione Quadro sui Cambiamenti Climatici, il nascente Osservatorio nazionale sui Contratti di Fiume. Per diversi anni è stata distaccata presso la Commissione Nazionale Italiana UNESCO dove si è occupata del coordinamento della campagna italiana per il Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

MARIA RAFFAELLA SORRENTINO

Maria Raffaella Sorrentino, nata a Terni il 20 aprile 1952, dal 1959 vive a Roma, dove si è laureata in lettere moderne, presso l’Università La Sapienza, nel 1977.

Superato il concorso per Consigliere -VII livello-, nel 1981 è entrata al Ministero della Pubblica Istruzione  nei ruoli della carriera direttiva. Ha prestato servizio presso diverse Direzioni Generali, e, con la qualifica di Funzionario Area3- F6, dal 2015 appartiene all’Ufficio III della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, con il dirigente dott. Paolo Sciascia.

Si occupa sotto il profilo amministrativo delle varie aree tematiche dell’Ufficio III (educazione alla legalità, all’ambiente, alla salute, all’alimentazione, ed altro) partecipando anche a numerose commissioni con Associazioni/Fondazioni per l’esame degli elaborati delle scuole che aderiscono ai concorsi nazionali banditi ogni anno dalla  propria Direzione generale.